Articolo

La Bentonite

La bentonite è un fillosilicato, un minerale argilloso composto per lo più da montmorillonite, calcio o sodio. Si trova in terreni vulcanici come prodotto di decomposizione della cenere vulcanica. I principali depositi sono situati nel Nord America, in particolare nel Montana, vicino Fort Benton, località da cui deriva il nome di tale sostanza. È usato principalmente come legante fondamentale per le terre di fonderia.

Per noi amanti dei cactus può essere usata come inerte e miscelata nelle composte da semina o da trapianto. Bisogna pero' non eccede nelle dosi inquanto diventa plastica ed adesiva al contatto con l'acqua, per questo viene comunemente utilizzata per le lettire dei gatti. Attenzione alle quantità, non eccedere perchè potrebbe rendere il terreno alcalino...

in edilizia la bentonite viene usata come impermeabilizzante, per il contenimento delle pareti di scavi

in enologia viene usata come chiarificante.

Nell'alimentazione viene utilizzata in associazione allo psillio per asportare residui e placche di muco e feci presenti nell'intestino.

 

Io solo quest'anno l'ho utilizzata per curiosità in alcune semine ma ancora è presto per trarre conclusioni/risultati, al momento le semine sembrano comportarsi come tutte le altre... vedremo! L'ho usata perchè è estremamente economica e facile da trovare in tutti i supermercati, la trovate tra gli articoli per gli animali come lettiera per gatti, ed è estremamente economica circa 1,50euro per 5litri!

bentonite.jpg

Inerti e Substrati | 29-05-14 17:53 | Visite: 4K

Commenta prima degli altri!

Dalla stessa categoria leggi anche:

« Indietro  | 123 di 908 | Avanti »