Articolo

Aiuto Cactus Malato

La rubrica dei consigli

Mi scrive Cecilia per chiedermi aiuto su una cactus da salvare:

Ciao sono Cecilia,

Complimenti per il sito ammiro molto il tuo lavoro. 

Ho recuperato da un'amica il cactus che vedi nelle foto, è un po' messo male. Che specie è? Cosa posso fare per recuperarlo?  ti mando foto delle radici, erano tutte impaccate e la terra umida. Lo rinvaso così?

 

La risposta:

 

Ciao Cecilia, grazie dei complimenti!

Difficile darti con esattezza il genere perché ha una forma molto innaturale dovuta probabilmente a una cattiva esposizione.

Volendomi sbilanciare direi si tratta di un Trichocereus pachanoi f. quadricostatus. Sono piante che amano la luce e vogliono almeno qualche ora di sole diretto al giorno soprattutto in inverno. Rinvaso ogni 2/3 anni per garantirgli una crescita costante.

Altrimenti, come in questo caso, si allungano in modo innaturale (filano).

Le strozzature invece sono dovuti a rallentamenti della crescita, probabilmente mancanza di nutrienti o terriccio esausto.

La buona notizia é che é un cactus resistente e sembra in buona salute nella parte apicale.

Per sicurezza, come consiglio sempre in questi casi, ripulirei tutte le radici e lo rinvaserei in terra nuova con materiale inerte in modo che in primavera possa rivegetare. Pulisci bene le radici da tutta la vecchia terra con uno spazzolino, se quelle secche si staccano non preoccuparti. Dalla foto non si capisce se la parte che era sotto la terra é molle. Se é dura tutto ok rinvaso senza innaffiarlo. 

Per quanto riguarda la macchia bruna alla base del fusto sembra secca e asciutta quindi non c'è troppo da preoccuparsi. Probabilmente si tratta di qualche ferita causata da un urto più che da parassiti. Se non ti piace a livello estetico o se vedi che si espande e/o diventa  molle puoi tagliarlo sopra la cicatrice e farlo radicare dopo aver fatto asciugare bene il taglio.

Dalla primavera in poi lo bagnerai regolarmente quando asciutto. Vedrai che ti ripagherà delle attenzioni!

Buona coltivazione.

 

 

Se anche tu hai una domanda da fare inviamela alla mail: info@unsitodelcactus.it

(non dimenticarti di allegare la foto della pianta, una immagine vale più di mille parole!)

cecilia1.JPG cecilia12.JPG cecilia123.JPG cecilia1234.JPG

Articoli | 28-01-21 20:32 | Visite: 3K

Commenta prima degli altri!

« Indietro  | 618 di 909 | Avanti »