Articolo

Namaqualand - Wildflowers of South Africa

La spettacolare fioritura dei lampranthus in Sud Africa

C'è una vasta regione del sud africa dove i Drosanthemum e i Lampranthus (e tante altre specie) colorano zone aride e desertiche. In particolare nel Namaqualand (Parco Nazionale Namaqua e Skilpad Wild Flower Reserve) il deserto, dopo le abbondanti piogge (120 mm concentrati tra aprile ed agosto) diventa una incredibile e colorata tavolozza che attira numerosi turisti da tutto il mondo. In quel periodo, quando per noi è estate li è la stagione delle pioggie e le temperature oscillano tra i 40gradi all'ombra di giorno ed i 5/0 gradi della notte. Le temperature basse della notte non consentono all'acqua di evaporare completamente permettendo così alle piccole piante di crescere e fiorire. 

 

Uno spettacolo della natura che ogni anno si ripete ormai da milioni di anni! 

 

 

 

Noi che non abbiamo praterie da riempire di Lampranthus ci accontentiamo del più comune Drosanthemum hispidum (barba di giove) che proprio in questi giorni stanno arricchendo balconi e fioriere con le loro abbondanti fioriture color magenta.

 

 

 

Per chi volesse approfondire vi suggerisco un interessante articolo del Dr. Giuseppe Mazza (Journalist - Scientific photographer)

 

 

 

 

Foto da Google immagini

10_NamaqualandBluete.jpg 342.JPG namaqualand.gif 46514662.Dorotheanthus_bellidiformis.jpg 700-300-0045-D.jpg

Articoli | 22-04-17 15:02 | Visite: 5K

Commenta prima degli altri!

« Indietro  | 333 di 906 | Avanti »