News

Aztekium ritteri

La pianta della settimana. Scheda tecnica

Famiglia : Cactaceae

Habitat: nord est del Messico, limitato alla valle Rayones in Nuevo Leon., cresce in pareti verticali di calcare friabile. Raramente anche su ripide pareti di gesso. Preferisce versanti nord, piuttosto che quelli a sud più soleggiati.

Sinonimi :  Echinocactus ritteri

Descrizione: cactus globulare, a crescita molto lenta (circa 1 mm solo all'anno). raramente supera a 5 cm di diametro e un po 'meno in altezza, con 9 a 11 coste arrotondate. Queste presentano numerosi solchi orizzontali. Tra queste coste  sono presenti piccole nervature secondarie, che raggiungono circa metà del corpo della pianta. Il colore di un esemplare giovane è un verde pallido tendente al giallo, da adulta tende al grigio-verde. Sull'apice vegetativo  è presente lana bianca.  La radice è grande ed è capace di conservare al suo interno parecchio liquido.

Spine: da 1 a 3 piccole, deboli, spesso mancano nelle areole delle piante più giovani. Le areole delle piante adulte tendono a formare una linea verticale lungo il centro delle coste.

Fiori: Piccoli (diametro inferiore a 10 mm) dal centro, di colore da bianco al rosa, di solito i petali esterni hanno una striscia più scura a metà. Fiorisce in coltivazione durante i mesi estivi.  I frutti sono piccoli e rosa, si aprono quando sono maturi per far uscire i semi.

Coltivazione: E 'di crescita estremamente lenta - probabilmente il più lento della famiglia. Ha bisogno di un buon drenaggio e acqua regolare in estate. D'inverno è in grado di resistere a temperature fino a -4 ° C per brevi periodi solo se. Preferisce un po d'ombra. Una volta radicata diventa una pianta facile da gestire.
Riproduzione: Si moltiplica solitamente per seme. I semi sono molto fini e germinano facilmente, producendo piantine Minute che sono molto sensibili per i primi due mesi. Di solito sono innestati per aumentare la velocità di crescita. In ogni caso, l'innesto produce piante piuttosto atipiche che tendono ad essere di forma piu' sferica che in natura. 
   

aztekium-ritteri-seeds.jpg aztekium-ritteri-04.jpg

News | 03-10-2019 20:12 | Autore: Admin | Visite: 6112

Commenta prima degli altri!

Ti potrebbe interessare anche:

30-11-2019 Turbinicarpus krainzianus

15-12-2019 Dyckia marnier-lapostollei

21-11-2019 Euforbia polyacantha

07-11-2019 Astrophytum ornatum

23-10-2019 Matucana polzii

« Precedente | Articolo 565 di 585 | Successivo »