Articolo

Perché la mia Opuntia si è afflosciata?

La rubrica dei consigli

Mi scrive Roberto, un gentile amico di Unsitodelcactus.it per chiedermi un suggerimento sulle due Opuntia collocate all'esterno:

 

Ciao Sergio, ti giro due foto delle mie opuntie. Si sono afflosciate e hanno delle macchie tipo ruggine. Sono sempre state fuori ma asciutte e la minima mai meno di -2°. Cosa posso fare? Grazie mille.

 

La mia risposta:

Ciao Roberto, ho visto le foto delle tue Opuntia microdasys v. albispina, vedo sicuramente macchie di ruggine, ma quello poco male: aria, sole e un rameico dovrebbe essere sufficiente per limitare i danni estetici.

Non so se hanno preso gelo o umidità, il gelo potrebbe aver rotto i tessuti per questo non rimangono più verticali, ma non credo, è un genere molto resistente al freddo. Credo sia più probabile semplice disidratazione se hai sospeso le irrigazioni molto presto, con le prime irrigazioni dovrebbe tornare normale e rigonfiarsi.

L'ideale comunque in questi casi, visto che la primavera é vicina e le piante sono a riposo, sarebbe svasarne almeno una e assicurarsi che non ci sia cocciniglia radicale ma con queste piante è parecchio seccante farlo per via delle migliaia d'aghi (glochidi) per i quali son finito pure al pronto soccorso anni fa con ben 9 micro spine nella pupilla!

In generale se il colletto non è molle aspetterei che le minime diventino stabili ad almeno 8/10 gradi prima di innaffiare e magari nutrirle con un buon fertilizzante. Se vedi che non si riprendono controlla bene la presenza di parassiti e taglia qualche pala sana in modo da poter ripartire nella ipotesi peggiore con qualche talea. Ma non dovrebbe essere il tuo caso.

_Una regola generale spesso sottovalutata è che quando si bagna, tutto il pane di terra sino all'interno, deve inumidirsi per bene: meglio abbondanti  irrigazioni rare che frequenti con poca acqua. Ovviamente la innaffiatura migliore rimane quella  dal basso tenendo il vaso in ammollo sino a quando l'acqua per capillarità sale in superficie.

Buona coltivazione.

Sergio

Screenshot_20240319_054146_Gmail.jpg

Articoli | 19-03-24 08:12 | Visite: 154

Commenta prima degli altri!

« Indietro  | 892 di 909 | Avanti »