Articolo

Cylindropuntia arbuscula

La pianta della settimana. Scheda tecnica.

 

Famiglia: Cactaceae

Nome scientifico: Cylindropuntia arbuscula

Sinonimi: Grusonia arbuscula

Nomi comuni: Arizona pencil Cholla

Etimologia: Cylindropuntia deriva da Cylindro = "cilindrico" e Opuntia, che si riferisce al nome del genere Opuntia. Arbuscula in latino significa "somiglia ad un piccolo albero/arbusto" 

Distribuzione: E 'originaria del Nord America (deserto di Sonora), è presente anche in Messico e Arizona.

Habitat: zone aride/ desertiche tra i 300 e i 1000metri slm

Descrizione: cactus arbustivo, densamente ramificato, raggiunge 3metri di altezza. I segmenti che formano il fusto sono verdi spesso con striature viola. Nella stagione asciutta ha venature marcate dalla Ha areole circolari di  2-3 mm di diametro con lanuggine marrone chiaro che col tempo tendono al grigio/ nero. Oltre ai classici glochidi delle Opuntie ha solitamente 1o2 spine per areola di color giallo o bruno, robuste, la più lunga può arrivare sino a 4/5 cm ma solitamente non raggiunge i 2cm.

Fiorisce in aprile giugno, i fiori vanno dal giallo all'arancio. Spesso sulla stessa pianta si hanno fiori di entrambi i colori.

 

Coltivazione: anche se non è comune in coltivazione è una pianta rustica di facile coltivazione. Non ha bisogno di particolari composte, meglio comunque coltivarla suu terreni porosi, non troppo ricchi e ben drenanti. E' importante fornirle molta luce, meglio sole diretto e abbondanti ma diradate innaffiature durante l'attività vegetativa. 

 

Moltiplicazione: facile per talea di fusto

3902_20101121T225549_0_.jpg Cylindropuntia_arbuscula.JPG 4628081119_8acff79e0e_b.jpg 250px-Opuntia0_filtered.jpg

Articoli | 20-05-16 18:32 | Visite: 3K

Commenta prima degli altri!

Ti potrebbe interessare anche:

« Indietro  | 270 di 910 | Avanti »