Articolo

Geohintonia mexicana 

La pianta della settimana. La scheda

 

Famiglia: Cactaceae 

Nome scientifico : Geohintonia mexicana

Origine: Messico (Nuevo León: Sierra Madre) 

Habitat: Questa pianta cresce colline in gesso su pareti di roccia in prossimità di Rayones. Ma ormai la popolazione di G. mexicana è stata quasi completamente spazzato via dai " collezionisti ".  

Etimologia: il generico nome di "Geohintonia"   ricorda il suo scopritore  Georges Hinton . "mexicana" deriva dal lo stato di "Messico" la terra di origine di questa pianta. 

Descrizione: Una delle piante considerate rare dai coltivatori è la Geohintonia mexicana, scoperta appena nel 1992, come spesso accade è presto divenuta una delle specie più ricercate, di aspetto simile ad Aztekium con il quale condivide l'habitat, l'accomuna anche una crescita particolarmente lenta che rende per questo motivo la ricerca di piante adulte ancor più interessante. Solitamente è solitario, verde scuro / marrone / grigio, prima globose diventano poi lentamente colonnari , fino a 10 cm o più di altezza, 10 cm di diametro, con un lanoso apice . Costole : Numerose (18-20) e ben distinte. Areole: Grandi, prima con la lana lunga, dopo quasi nude. Spine : Poche, molto brevi (da 3 a 15 mm) 

Fiori : 2 X2-4 cm, rosa e magenta e aperto durante il giorno, spuntano dall'apice della pianta. Lanosi alla base. Le piante devono avere dai 10 a 15 anni per raggiungere le dimensioni di fioritura.  Fiorisce durante i mesi caldi dalla primavera all'autunno. I Frutti rimangono nascosti in lana apicale, ovoidale (circa 9x4-5 mm), a parete sottile, pallida. Semi: ovali, 1mm, neri e marron, lucidi.

Coltivazione: Una delle piante considerate rare dai coltivatori è la Geohintonia mexicana, scoperta appena nel 1992, come spesso accade è presto divenuta una delle specie più ricercate, di aspetto simile ad Aztekium con il quale condivide l'habitat, l'accomuna anche una crescita particolarmente lenta che rende per questo motivo la ricerca di piante adulte ancor più interessante. Anche se considerata come una scelta difficile è relativamente facile da coltivare. Spesso si trova come una pianta innestata, ma cresce molto bene anche sulle proprie radici. Ha bisogno di  un substrato minerale molto ben drenato con poca materia organica (torba, humus). Per mantenere la forma piatta e non eccessivamente allungata (aspetto innaturale) richiede  molto sole. Usare l'acqua con parsimonia da marzo a ottobre e mantenere perfettamente asciutte in inverno, o quando le temperature notturne rimangono al di sotto di 10 ° C.  Nel periodo di riposo assicurare  una buona ventilazione. 

Propagazione: quasi esclusivamente da seme o per talea innestata

142-423-large.jpg 760_Geohintonia_mexicana100_4224_1.jpg Geohintonia_mexicana0.jpg img_1401_3_136.jpg

Articoli | 03-01-22 13:32 | Visite: 12K

Commenta prima degli altri!

Ti potrebbe interessare anche:

« Indietro  | 693 di 909 | Avanti »