Articolo

Blossfeldia liliputana

La pianta della settimana. La scheda.

Famiglia : Cactaceae
Nome scientifico : Blossfeldia liliputana (Werdermann)
Origine : dalla Bolivia del sud (Potosí) al nord-ovest dell'Argentina (Jujuy, Salta, Catamarca e Province), ad altitudini di 1200-3600 slm
Habitat: Le piante si trovano sempre su pendii rocciosi e spesso tra le fessure ai lati della scogliera di scisto verticale.
E' apparentemente l'unico cactus in grado di superaqre periodi completamente secchi per poi reidratarsi quando innaffiato. È stato testato che puo' perdere fino al 80% della sua umidità in un anno e sopravvivere per un ulteriore anno, (comportamenti simili in natura li hanno i muschi e licheni). Questa specie possiede la più bassa densità di stomi di qualsiasi pianta fiorita terrestre.
Etimologia : il genere deriva dal botanico ed esploratore tedesco Harry Blossfeld (1913-1986), figlio dell’orticoltore Robert Blossfeld (1882-1944). Nel 1935 decise di trasferirsi in Sudamerica, a San Paolo (Brasile), dove fondò una società di esportazione di orchidee. Effettuò numerose escursioni in Argentina, Colombia, Brasile, Paraguay e Perù raccogliendo piante e scoprendo nuove specie. Dopo essere guarito dalla tubercolosi, che lo aveva costretto a un lungo periodo di inattività, fu assunto dalla prefettura di San Paolo per creare vivai per la conservazione della vegetazione naturale. La specie invece prende il nome dal paese immaginario di Lilliput, dove tutti gli abitanti sono minuscoli, proprio come questa pianta.
Sinonimi :  Parodia liliputana, Blossfeldia pedicellata,  Blossfeldia tominensis, Blossfeldia vallegrandensis, Blossfeldia minimi, Blossfeldia fechseri, Blossfeldia campaniflora, Blossfeldia mizqueana, Blossfeldia atroviridis
Descrizione: Cacyus solitario, senza costole e senza spine. A forma di disco appiattito nell'apice, grigio-verde, grande di solito fino a 1,2 cm di diametro (raramente superano il 2, ma in coltivazione piante innestate possono raggiungere una dimensioni maggiori).
Radice: tuberosa.
Fiori: Diurni, bianco o rosato, 6-15 mm di diametro e 5-7 mm di lunghezza, auto-fertili. Fiorisce in tarda primavera/estate.
Semi: I semi piccoli come polvere
Coltivazione: Preferisce ombra e terriccio molto ben drenante. Tolleranza al gelo: sino -10 ° C. Si trovano spesso innestate perche su radici proprie crescono molto lentamente. Innestate però perdono la loro caratteristica forma discoidale, diventando gonfie e globulari.
Propagazione: Semi o innesto.

Blossfeldia_liliputana_villazon_suleyman_810.jpg 13438050.f41b231a.500.jpg bl1.jpeg scaled_image_1_415.jpg 408px-Blossfeldia_liliputana.jpeg

Articoli | 30-04-23 16:35 | Visite: 11K

Ti potrebbe interessare anche:

« Indietro  | 799 di 909 | Avanti »