News

Aeonium sedifolium

La pianta della settimana. Scheda tecnica

Nome scientifico: Aeonium sedifolium

Sinonimi: Aichryson sedifolium, Greenovia sedifolia

Nomi comuni: Aeonium nano

Famiglia:  Crassulaceae

Sottofamiglia:  Sedoideae

Tribù:  Sedeae 

Genere:  Aeonium

Etimologia: Aeonium deriva dall'antica parola greca "aionios" (eterno), perché conserva le sue foglie. Il nome della specie sedifolium deriva dal nome genere Sedum e dalla parola latina folius (foglie), a causa della somiglianza con il genere Sedum.

Origine: Nativo delle Isole Canarie ( Tenerife , La Gomera e La Palma)

Descrizione: L'A. sedifolium è una piccola pianta succulenta che ha steli ramificati delicati che raggiungono al max 15 cm di altezza. E' molto simile a specie del genere Sedum (per questo il nome). Sugli steli si formano piccole rosette di foglie  arrotondate foglie color verde lime striate di strisce rosse.  In primavera produce fiori a forma di stella di un bel colore giallo brillante.

Coltivazione: facile. Aeonium è una pianta rustica che non ama il clima troppo caldo e secco. La loro vera stagione di crescita è l'inverno e la primavera. Possono infatti andare in letargo (riposo vegetativo) in estate e per questo non richiedono acqua, tranne in condizioni molto secche, al massimo si puo' procedere con qualche nebulizzazione mattutina. A temperature estreme, le foglie si arricciano, per evitare un'eccessiva perdita d'acqua. In estate terere in ombra al fresco. In inverno fornire acqua ogni volta che il terreno si è asciugato

Moltiplicazione: Tutti gli Aeonium si moltiplicano facilmente per talea (ad eccezione delle specie non ramificate che muoiono dopo la fioritura e si propagano dal seme). Prendete le talee quando la pianta sta crescendo attivamente (le talee prelevate mentre le piante sono dormienti non si radicano). 

 

Foto da Google Immagini

1024px-Aeonium_sedifolium_P1050441.JPG 1c00eb98-f426-4f52-b6de-322c4f7254f7.jpg

News | 28-04-2018 08:41 | Autore: Sergio | Visite: 1061

Commenta prima degli altri!

Ti potrebbe interessare anche:

16-02-2017 Aeonium aureum

02-08-2016 Aeonium arboreum

« Precedente | Articolo 453 di 579 | Successivo »