Articolo
Thelocactus heterochromus
La pianta della settimana. Scheda tecnica
Famiglia: Cactacee
Genere: Thelocactus
Specie: bicolor
Sottospecie: eterocromo
Nome scientifico: Thelocactus bicolor subs. eterocromo
Etimologia: Il nome del genere Thelocactus deriva dalla combinazione del termine greco “thelé” = capezzolo/tubercolo e Cactus, il nome della specie deriva dal fatto che le spine hanno una doppia colorazione.
Origine: Messico nord-orientale (Durango, Coahuila)
Habitat: vive su colline calcaree
Sinonimia e varietà: Echinocactus heterochromus, Ferocactus heterochromus, Thelocactus heterochromus, Thelomastus heterochromus
Descrizione: E' un cactus che viene coltivato per la sua fioritura. Ha forma globosa con 8/9 costole e tubercoli arrotondati molto grandi e areole prive di ghiandole. E' generalmente considerato una sottospecie di Thelocactus bicolor anche se ha una epidermide più verde. Le spine sono un po' più sottili e corte in T. heterochromus, e, come suggerisce il nome, sono spesso sfumati di diversi colori, dal bianco al giallo, o al rosso. Ha da 1 a 4 spine centrali ricurve e da 6 a 9 spine radiali colorate.
I fiori sono color magenta, per lo più larghi 6-10 cm, di solito rossi alla base. Una descizione precisa è assai difficile perchè ha una grande variabilità.
I Fiori sono grandi sino a 10cm, fiorisce in estate, rosa intenso-magenta con gola rosso-arancio. Lo stigma ègiallo.
Coltivazione: E' abbastanza semplice da coltivare si adatta bene ad ogni tipologia di terriccio comunque ben drenante. Ha bisogno di posizione luminosa per far sviluppare una bella spinagione robusta, solo in estate è meglio fornirgli una protezione o abituarlo al sole gradualmente. Annaffiature solo quando è asciutto nel periodo vegetativo, orientativamente quando le minime rimangono stabilmente sopra i 10/12°C.
In inverno ricoverare in posizione areata ed asciutta a temperature superiori di 5°C (max tolleranza sino a -5°C).
Riproduzione: normalmente da semina in primavera
FOTO @ken199718
Articoli | 10-05-22 08:05 | Visite: 1K
Ti potrebbe interessare anche:
- 02-09-2020 Thelocactus setispinus
- 11-03-2019 Thelocactus rinconensis
- 20-06-2014 Thelocactus tricolor
- 24-04-2017 Thelocactus hexaedrophorus
- 14-05-2023 Notocactus rutilans