Articolo
Austrocylindropuntia Vestita
La pianta della settimana. Scheda tecnica
Famiglia: Cactaceae
Nome scientifico: Austrocylindropuntia vestita
Origine: Bolivia
Etimologia : Il nome della specie "vestita" si riferisce al fatto che la peluria fitta e bianca sembra il vestito della pianta.
Sinonimi: Austrocylindropuntia chuquisacana ( Cárdenas ) F.Ritter 1980, Austrocylindropuntia teres ( Cels ex FACWeber ) Backeberg 1944, Cylindropuntia teres ( Cels ex FACWeber ) Backeberg 1935, Cylindropuntia vestita ( Salm - Dyck ) Backeberg 1936, Maihueniopsis vestita ( Salm - Dyck ) R.Kiesling 1998, Opuntia chuquisacana Cárdenas , 1950, Opuntia heteromorpha Philippi , 1891, Opuntia teres Cels ex F.A.C.Weber 1898, Opuntia vestita Salm - Dyck , 1845, Tephrocactus heteromorphus ( Philippi ) Backeberg ,
Descrizione : Di solito è un cactus colonnare slanciato bianco e molto peloso. Vive in alta quota .
Steli : cilindrici di 2-3 cm di diametro coperti densamente con lunghi peli bianchi . arrivano sino a 60 centimetri di altezza.
Foglie: Sottili, caduche (ma durano dalla primavera all'autunno se la pianta è innaffiata regolarmente )
Spine : Pochi sottili , fino a 1 cm di lunghezza e nero. La pianta ha così abbondanti, i capelli lunghi , sottili e gommosa che coprono completamente i rami.
Fiori : A. Vestita raramente fiorisce. Quando lo fa i fiori sono rosso intenso o viola fino a 2-2,5 cm . I fiori si sviluppano in cima degli steli .
Coltivazione: Questa specie necessita di annaffiature regolari soprattutto quando il suolo è asciutto durante la stagione di crescita , ma è soggetta a marciume radicale. Tenere asciutto in inverno.Vive in alta quota e non gradisce estati calde e soffocanti, è meglio riservarle un luogo arioso e ventilato. Richiede un mix molto drenato e con substrato minerale e una esposizione in pieno sole o leggermente ombreggiata. Proteggerla dal gelo prolungato.
Propagazione: I semi sono raramente disponibili perchè come detto non fiorisce facilmente. I migliori risultati si hanno con la moltiplicazione per talea che radicano facilmente . La varietà crestata che è più delicata si moltiplica facilmente utilizzando l'innesto.
Articoli | 13-03-22 07:05 | Visite: 11K
Ti potrebbe interessare anche:
- 05-12-2017 Austrocylindropuntia lagopus
- 10-03-2017 Austrocylindropuntia subulata
- 10-07-2016 identificazione
- 21-10-2023 La foto del giorno
- 19-12-2020 Crassula ovata