Articolo

Austrocylindropuntia Vestita

La pianta della settimana. Scheda tecnica

Famiglia: Cactaceae
Nome scientifico: Austrocylindropuntia vestita
Origine: Bolivia
Etimologia : Il nome della specie "vestita" si riferisce al fatto che la peluria fitta e bianca sembra il vestito della pianta.
Sinonimi: Austrocylindropuntia chuquisacana ( Cárdenas ) F.Ritter 1980,   Austrocylindropuntia teres ( Cels ex FACWeber ) Backeberg 1944,   Cylindropuntia teres ( Cels ex FACWeber ) Backeberg 1935,    Cylindropuntia vestita ( Salm - Dyck ) Backeberg 1936,    Maihueniopsis vestita ( Salm - Dyck ) R.Kiesling 1998,    Opuntia chuquisacana Cárdenas , 1950,    Opuntia heteromorpha Philippi , 1891,    Opuntia teres Cels ex F.A.C.Weber 1898,    Opuntia vestita Salm - Dyck , 1845,    Tephrocactus heteromorphus ( Philippi ) Backeberg ,
Descrizione : Di solito è un cactus colonnare slanciato bianco e molto peloso. Vive in alta quota .
Steli : cilindrici di 2-3 cm di diametro coperti densamente con lunghi peli bianchi . arrivano sino a 60 centimetri di altezza.
Foglie: Sottili, caduche (ma durano dalla primavera all'autunno se la pianta è innaffiata regolarmente )
Spine : Pochi sottili , fino a 1 cm di lunghezza e nero. La pianta ha così abbondanti, i capelli lunghi , sottili e gommosa che coprono completamente i rami.
Fiori : A. Vestita raramente fiorisce. Quando lo fa i fiori sono rosso intenso o viola fino a 2-2,5 cm . I fiori si sviluppano in cima degli steli .
Coltivazione: Questa specie necessita di annaffiature regolari soprattutto quando il suolo è asciutto durante la stagione di crescita , ma è soggetta a marciume radicale. Tenere asciutto in inverno.Vive in alta quota e non gradisce estati calde e soffocanti, è meglio riservarle un luogo arioso e ventilato. Richiede un mix molto drenato e con substrato minerale e una esposizione in pieno sole o leggermente ombreggiata. Proteggerla dal gelo prolungato.
Propagazione: I semi sono raramente disponibili perchè come detto non fiorisce facilmente. I  migliori risultati si hanno con la moltiplicazione per talea che radicano facilmente . La varietà crestata che è più delicata si moltiplica facilmente utilizzando l'innesto.

austrocylindropuntia-vestita.jpg q85.jpg Opuntia-vestita_.jpg images.jpeg

Articoli | 13-03-22 07:05 | Visite: 11K

Dopo tanti anni con mia grande gioia è fiorita

Commento del 08-07-2022 08:45 di Utente Non Registrato

Dopo tanti anni con mia grande gioia è fiorita

Commento del 08-07-2022 08:46 di Utente Non Registrato

« Indietro  | 709 di 905 | Avanti »