Articolo
Crassula capitella
La pianta della settimana. Scheda tecnica
Famiglia: Crassulaceae
Genere: Crassula
Nome scientifico: Crassula capitella
Sinonimi: Crassula capitellata, Purgosea capitellata, Turgosea capitella
Principali sottospecie: Crassula Capitella subsp. Capitella, Crassula Capitella subsp. Enantiophylla, Crassula Capitella subsp. Meyeri, Crassula Capitella subsp. Nodulosa, Crassula Capitella subsp. Sessilicymula, Crassula Capitella subsp. Thyrsiflora.
Origine: E' originaria dell'Africa meridionale, in Transvaal, Free State, Eastern Cape, e in alcune parti del sud della Namibia e il Botswana
Descrizione: Si tratta di una piccola succulenta perenne biennale (cresce il primo anno e fiorisce nel secondo per poi morire). Ha fusti filiformi alti sino a 20cm e foglie più o meno succulente (in base alla varietà) triangolari disposte a rosetta. La caratteristica disposizione e l'allineamento delle foglie la rende particolarmente apprezzata in coltivazione. A volte possono crescere con una leggera disposizione a spirale. Le foglie sono di dimensione maggiore alla base creando una forma piramidale. I margini delle foglie sono leggermente Un'altra particolarità di questa specie è la colorazione le foglie infatti possono variare dal verde al rosso in base alla temperatura ed alla esposizione al sole. Fiorisce in estate con piccoli fiori bianchi stellati all'apice dei fusti.
Coltivazione: semplice, richiede composta standard per cactus, ben drenante. Irrigare dalla primavera all'autunno e in inverno solo se avizzisce. Resiste sia al pieno sole che all'obra alta. In inverno non sopporta temperature inferiori allo zero anche se da asciutta resiste a brevi gelate.
Moltiplicazione: Da talea di fusto in primavera
Articoli | 18-07-16 08:42 | Visite: 12K
Ti potrebbe interessare anche:
- 09-02-2024 Crassula perforata
- 19-12-2020 Crassula ovata
- 05-12-2020 Crassula tecta
- 21-11-2020 Crassula falcata
- 16-10-2020 Crassula marnieriana