Articolo
Peperomia nivalis
La pianta della settimana. Scheda tecnica.
Nome scientifico: Peperomia nivalis
Famiglia: Piperaceae
Genere: Peperomia
Origine: America meridionale: Perù.
Habitat: Le peperomie non vivono in un ambiente desertico, ma piuttosto nelle foreste tropicali, spesso come epifite . Ma sono succulente, con foglie spesse che immagazzinano acqua, dato che non hanno un suolo vero questa riserva è utile per evitare la disidratazione dovuta principalmente ai venti.
Descrizione:
Pepromia nivalis è una pianta sempreverde, strisciante o eretta, alta fino a 15 cm, con fusti carnosi con linfa profumata (simile all'anice). Le foglie sono di colore verde brillante a forma di barchetta, carnose. La superficie sopra le foglie è finestrata come quelle delle Lithops e la luce solare puo' attraversarla.
Coltivazione: La peperomia ha bisogno di posizione luminosa ma non sole diretto. Mantenere il terreno umido durante la stagione di crescita e fornirle umidità relativamente alta. Ha bisogno di una vaso ampio con terriccio ricco ma drenante. Dalla primavera fertilizzare ogni 2 settimane. Durante l'inverno sarebbe meglio ripararle in casa perchè non tollerano bene basse temperature.
Il più grande problema che affligge la Peperomia è solitamente legato all'annaffiatura. A loro piace il terreno costantemente umido, ma può essere molto sensibile all'eccessivo ristagno. LSe si nota la caduta delle foglie è solitamente dovuta a un problema di variazione di temperatura o di fertilizzante.
Malattie: Le Peperomia sono sensibili ai cocciniglie, quindi tieni d'occhio le masse bianche di cotone sui gambi o sulle parti inferiori delle foglie.
Propagazione:
La maggior parte delle specie di Peperomia può essere facilmente propagata dalle talee, in modo simile alla propagazione delle violette africane. Rimuovere le foglie grandi con i loro gambi (piccioli) e infilare nel terreno. Posizionare la talea in un luogo caldo e luminoso fino a quando non radica completamente.
Articoli | 11-08-18 14:26 | Visite: 7K
Ti potrebbe interessare anche:
- 08-12-2024 Lobivia saltensis
- 30-11-2024 Echeveria rodolfi
- 24-11-2024 Didierea madagascariensis
- 16-11-2024 Crassothonna capensis
- 08-11-2024 Sarcocaulon vanderietiae