Articolo

Peperomia nivalis

La pianta della settimana. Scheda tecnica.

Nome scientifico: Peperomia nivalis

Famiglia:  Piperaceae

Genere:  Peperomia

 

Origine: America meridionale: Perù.

Habitat: Le peperomie non vivono in un ambiente desertico, ma piuttosto nelle foreste tropicali, spesso come epifite . Ma sono succulente, con foglie spesse che immagazzinano acqua, dato che non hanno un  suolo vero  questa riserva è utile per evitare la disidratazione dovuta principalmente ai venti.

 

Descrizione:

Pepromia nivalis è una pianta sempreverde, strisciante o eretta, alta fino a 15 cm, con fusti carnosi con linfa profumata (simile all'anice). Le foglie sono di colore verde brillante a forma di barchetta, carnose. La superficie sopra le foglie è finestrata come quelle delle Lithops e la luce solare puo' attraversarla.

 

Coltivazione: La peperomia ha bisogno di posizione luminosa ma non sole diretto. Mantenere il terreno umido durante la stagione di crescita e fornirle umidità relativamente alta. Ha bisogno di una vaso ampio con terriccio ricco ma drenante. Dalla primavera fertilizzare ogni 2 settimane. Durante l'inverno sarebbe meglio ripararle in casa perchè non tollerano bene basse temperature.

 

Il più grande problema che affligge la Peperomia è solitamente legato all'annaffiatura. A loro piace il terreno costantemente umido, ma può essere molto sensibile all'eccessivo ristagno. LSe si nota la caduta delle foglie è solitamente dovuta a un problema di variazione di temperatura o di fertilizzante. 

 

Malattie: Le Peperomia sono sensibili ai cocciniglie, quindi tieni d'occhio le masse bianche di cotone sui gambi o sulle parti inferiori delle foglie.

 

 

Propagazione:

La maggior parte delle specie di Peperomia può essere facilmente propagata dalle talee, in modo simile alla propagazione delle violette africane. Rimuovere le foglie grandi con i loro gambi (piccioli) e infilare nel terreno. Posizionare la talea in un luogo caldo e luminoso fino a quando non radica completamente.

 

 

Altre foto da Google immagine

il_fullxfull.1510495701_2ekw.jpg Peperomia-nivalis1.jpg Peperomia-nivalis2.jpg

Articoli | 11-08-18 14:26 | Visite: 6K

È la prima volta che la compro, spero di riuscire a tenerla bene.grazie

Commento del 22-11-2022 11:17 di Utente Non Registrato

Ti potrebbe interessare anche:

« Indietro  | 433 di 895 | Avanti »