Articolo
Una pianta da salvare
la rubrica dei consigli
Mi scrive una amica su facebook:
Buongiorno. Mi hanno consigliato il vostro sito per un'informazione. Ho questa Echinopsis che sta diventando bianca. Non è cocciniglia, al tatto è soda, non c'è marciume. Ho provato a cercare su Internet ma non sonovenuta a capo della malattia. Potete aiutarmi? Posso fare qualcosa per salvarla? Grazie
La mia risposta:
Ciao e grazie di avermi scritto, dalla foto direi trattarsi proprio di una Echinopsis ricoperta da Cocciniglia (ne esistono circa 7.000 specie diverse, tutte appartenenti ala famiglia dei Rhynchota.). Ti consiglio di svasarla, ripulire completamente il pane di terra e immergerla per alcuni minuti facendole fare un bel bagnetto in acqua e sapone di marsiglia, puoi aggiungere anche un poco di alcool che scioglie più facilmente lo strato ceroso. Poi con calma e pazienza con un vecchio spazzolino da denti sfrega bene tutti quegli scudetti, dovrebbero venir via abbastanza facilmente. Ripeti il tutto sino a quando l'epidermide è completamente ripulita.
Se vuoi approfondire l'argomento visita la sezione MALATTIE oppure effettua la ricerca sul sito usando la parola cocciniglia.
Articoli | 28-09-22 14:13 | Visite: 819
Ti potrebbe interessare anche:
- 28-08-2024 Salvataggio pianta malata
- 12-03-2024 Aiuto! Grusonii da salvare con macchia scura
- 14-04-2023 Pianta sofferente o malata. Cosa fare?
- 14-03-2023 Ferocactus latispinus da salvare
- 20-02-2021 Come salvare il mio grusonii